Le donne dei murales di Napoli

Cultura e Lingua Italiana Per Stranieri a Napoli

Le donne dei murales di Napoli

marzo 11, 2018 Uncategorized 0

In giro per Napoli si resta colpiti dall’enorme quantità di murales che colorano i muri della città.
Affianco alle figure più conosciute come il Maradona o il San Gennaro di Jorit, la street art promuove anche tantissimi personaggi femminili:

-Iside e Parthenope di Bosoletti.
L’artista argentino ha dipinto due tra le donne più significative della città. Ad abbellire i muri dei quartieri spagnoli, la sagoma di una donna coperta da un velo rappresenta la Pudicizia. Il murales è un riferimento alla “Pudicizia Velata” di Antonio Corradini, realizzata nel 1572 per la tomba della madre del Principe di Sansevero.
L’altra immagine ritrae invece una coloratissima Parthenope, la splendida sirena che nella tradizione fondò la città di Napoli e che colora i muri del quartiere Materdei.

fonte: vesuviolive.it

fonte napolidavivere.it

-Ipazia di MP5.
Qualche passo più avanti a comandare la scena è ancora una volta una donna, coperta da vesti antiche, ritratta dall’artista napoletana MP5. Si tratta di Ipazia, matematica e filosofa celebre nell’antichità che non a caso è stata disegnata nel quartiere Montecalvario, sulla facciata dell’ex Palazzetto Urban dedicato al sostegno delle donne.

fonte: repubblica.it

Ael. Tutt’ egual song’ e creature” di Jorit.
Di quartiere in quartiere l’arte non cambia. A Ponticelli, quartiere della periferia est di Napoli, Jorit ha ritratto il viso enorme di una bambina per ricordare a tutta la città che tutti i bambini sono uguali e che sono il simbolo dell’innocenza. Lo sguardo della bambina è da pelle d’oca.

fonte: napolidavivere.it

La madonna con gli angeli di Simone (Collettivo FX).
Nel borgo Vergini del quartiere più popolare della città di Napoli, in una notte è stato realizzato questo splendido murales. La madonna con due angeli, e in basso la scritta in napoletano che, tradotta in italiano, è “Non mischiare i fantasmi con gli angeli”.

Queste e tante altre opere di street art ti attendono in giro per i vicoli di Napoli.
Sei curioso di vederle dal vivo? Fallo con noi con le nostre ESPERIENZE!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *